Questa sezione contiene una selezione di film e serie tv che trattano la tematica transgender. Per eventuali suggerimenti o segnalazioni inviare una mail all'indirizzo info@infotrans.it


Welcome to Chechnya

Titolo originale: Welcome to Chechnya (Stati Uniti – 2020)

Regia: David France

Cast: Maxim Lapunov, Olga Baranova, David Isteev

Genere: Documentario

Trama: Il film racconta episodi crudeli e brutali almeno quanto quotidiani. Un frammento video mostra un gruppo di uomini inseguire un motorino su cui una coppia regge una bandiera arcobaleno, sino a ribaltarlo per terra e malmenare i passeggeri.
Un altro filmato ritrae il pestaggio crudele di due ragazzi ai danni di un altrettanto giovane omosessuale. E, oltre alla violenza mostrata, ci sono le telefonate e le testimonianze dirette e riportate di chi ha subito abusi di ogni genere.
Dal 2017 nella Repubblica Cecena è iniziata una persecuzione contro le persone LGBT+, di questo racconta, con una precisione sconcertante, il documentario Welcome to Chechnya.

Note: Vincitore del Premio speciale della giuria per il montaggio al Sundance Film Festival 2020 e del Premio del pubblico Panorama per il miglior documentario alla 70esima Berlinale – Berlin International Film Festival.

Glossario

Glossario

Una raccolta dei termini più usati relativi all'identità di genere spiegati in maniera semplice.

Scopri quali

Partner

UNAR
Unione Europea
PON
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Infotrans è un progetto finanziato nell'ambito del PON Inclusione con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020