Possono sottoporsi all’intervento di orchiectomia bilaterale le persone che soddisfano i seguenti requisiti:
Questi requisiti sono indicati nelle pubblicazioni scientifiche riportate nella sezione “Bibliografia”.
Quando siano rispettati i criteri necessari per effettuare l’intervento chirurgico (vedi sopra), la persona interessata dovrà:
Non è necessario interrompere la terapia ormonale. In generale, qualora si stesse assumendo un qualsiasi farmaco su prescrizione, bisogna discuterne con lo specialista. Potrebbe essere necessario interromperne l’assunzione anche diversi giorni prima dell’intervento. La terapia farmacologica potrà essere ripresa a discrezione del medico.
L’orchiectomia bilaterale è un intervento chirurgico che consiste nell’asportazione di entrambi i testicoli e aiuta a fermare la produzione di androgeni (ormoni sessuali maschili). Ciascun testicolo è estratto dal suo involucro (scroto) in associazione con gli epididimi e funicoli (sacche e canali che contengono gli spermatozoi). I testicoli verranno inviati al laboratorio per l’analisi istologica per escludere la presenza di un tumore del testicolo. Questo intervento è spesso parte degli interventi di vaginoplastica con lembo peno-scrotale o colonvaginoplastica, ma può anche essere effettuato indipendentemente. L’intervento preclude irreversibilmente la capacità di procreazione.
L’intervento ha la durata di circa un’ora e avviene in anestesia generale o spinale.
L’intervento viene eseguito in regime di day hospital o di breve ricovero ospedaliero, a seconda delle caratteristiche della persona e del recupero post operatorio.
Nelle 2-3 settimane successive all’intervento si raccomanda di evitare di:
La persona dovrà essere visitata o tornare in ospedale se:
Come ogni intervento esiste il rischio di emorragia, di infezioni e di reazioni avverse all’anestesia.
Servizio Sanitario Nazionale (SSN): nessun costo.
Libera professione: a discrezione del professionista.
Coleman E, Bockting W, Botzer M, et al. Standards of Care for the Health of Transsexual, Transgender, and Gender-Nonconforming People, Version 7. Int J Transgend. 2012; 13(4): 165-232.
Hembree WC, Cohen-Kettenis PT, Gooren L, et al. Endocrine Treatment of Gender-Dysphoric/Gender-Incongruent Persons: An Endocrine Society Clinical Practice Guideline. J Clin Endocrinol Metab. 2017;102(11):3869-3903. Erratum in: J Clin Endocrinol Metab. 2018; 103(2): 699. J Clin Endocrinol Metab. 2018; 103(7): 2758-2759.