Genderation

Titolo originale: Genderation (Germania, 2021)

Regia: MoniKa Treut

Cast: Annie Sprinkle, Stafford, Beth Stephens

Genere: Documentario

Trama: Nel 1999 la regista Monika Treut andò a San Francisco per girare il documentario “Gendernauts” e intervistò alcuni giovani pionieri del movimento trans. Dopo più di vent’anni Treut è tornata dove tutto è iniziato e ha incontrato le stesse persone, che oggi hanno tra i 58 e gli 84 anni per scoprire come si sono evolute le loro vite e il loro attivismo, come sono cresciuti nelle loro identità e come la loro energia continua ad avere un impatto oggi.

Glen or Glenda

Titolo originale: Glen or Glenda (USA, 1953)

Regia: Edward D. Wood Jr.

Cast: Edward D. Wood Jr., Dolores Fuller, Bela Lugosi

Genere: Drammatico, documentario

Trama: Diverse vite e diverse storie vengono messe indirettamente a confronto. Ad esempio, la storia travagliata e tormentata di un uomo che non riesce a rivelare alla fidanzata la sua abitudine di indossare biancheria intima femminile. Viene raccontata la vita di Patricia (Patrick alla nascita) che si è suicidata: era stata arrestata quattro volte per essersi travestito da donna in pubblico, scontando pena in prigione; dopo l'ennesimo arresto, aveva deciso di togliersi la vita, lasciando scritto che voleva essere seppellita in abiti femminili. È anche la storia di Glen/Glenda. Sono storie osservate dal punto di vista di chi passa loro intorno: poliziotti, giornalisti, medici e, soprattutto, dello “scienziato”, la voce narrante di queste vite.

Note: Wood vuole offrire una personalissima riflessione sul tema della diversità utilizzando l’espediente della docu-fiction e ispirandosi, oltre che alla propria vita, alla vicenda di George-Christina Jorgensen, uno dei primi uomini ad aver cambiato sesso negli anni Cinquanta.

Good times for a change

Titolo originale: Good times for a change (Italia, 2021)

Regia: Elena Comoglio, Mick De Paola

Cast: Gianmarco Negri

Genere: Documentario

Trama: Il 26 maggio 2019 si votava per le elezioni amministrative. In un paese della Lomellina di neanche 4000 abitanti, Tromello, non lontano da Pavia, stava per essere scritta una pagina di Storia. Da quelle urne è uscito un risultato elettorale importante nella storia della comunità LGBTQIA+, perché quel giorno Tromello ha scelto come suo primo cittadino l’avvocato Gianmarco Negri, facendo di lui il primo sindaco transgender d’Italia. “Good times for a change” racconta il mese precedente l’elezione. Racconta la costruzione di questo risultato, che non sembrava per niente scontato. “Una vittoria contro il pregiudizio, contro le certezze… perché sembrava già tutto scritto…”. E racconta di un gruppo di persone non LGBTQIA+ che hanno creduto che tutto ciò fosse possibile e che hanno scelto di cambiare, insieme a Gianmarco. La storia dell’elezione di Tromello è una storia di coraggio, di amicizia, di sostegno e di stupore davanti a una semplice realtà: cambiare è possibile.

Grey’s Anatomy

Titolo originale: Grey’s Anatomy (USA, 2005 – in produzione (Diciotto Stagioni))

Ideata: Shonda Rhimes

Regia: Debbie Allen

Cast: Ellen Pompeo, Scott Speedman, Alex Blue Davis, Benjamin Warren

Genere: Drammatico, sentimentale, medico

Trama: "Sono un fiero transessuale, dottoressa Bailey. Mi piace che le persone mi conoscano prima di scoprire la mia storia medica”. Grande rivoluzione nella serie Tv Grey’s Anatomy: nella XIV serie ha fatto il suo ingresso il Dr. Casey Parker, medico specializzando transgender. Il personaggio entra nella trama in modo davvero travolgente e positivo, riuscendo a salvare l’intero ospedale da un attacco hacker che avrebbe messo in pericolo la vita dei pazienti e l’intera struttura.

Note: Per anni, le persone transessuali sono state rappresentate come caricature, vittime o malvagi. Non ero a conoscenza di tutto questo, finché il figlio di un mio conoscente non ha scoperto di essere transgender” ha dichiarato Krista Vernoff, sceneggiatrice di Grey’s Anatomy.