Questa sezione contiene una selezione di film e serie tv che trattano la tematica transgender. Per eventuali suggerimenti o segnalazioni inviare una mail all'indirizzo info@infotrans.it


Genderation

Titolo originale: Genderation (Germania, 2021)

Regia: MoniKa Treut

Cast: Annie Sprinkle, Stafford, Beth Stephens

Genere: Documentario

Trama: Nel 1999 la regista Monika Treut andò a San Francisco per girare il documentario “Gendernauts” e intervistò alcuni giovani pionieri del movimento trans. Dopo più di vent’anni Treut è tornata dove tutto è iniziato e ha incontrato le stesse persone, che oggi hanno tra i 58 e gli 84 anni per scoprire come si sono evolute le loro vite e il loro attivismo, come sono cresciuti nelle loro identità e come la loro energia continua ad avere un impatto oggi.

Glen or Glenda

Titolo originale: Glen or Glenda (USA, 1953)

Regia: Edward D. Wood Jr.

Cast: Edward D. Wood Jr., Dolores Fuller, Bela Lugosi

Genere: Drammatico, documentario

Trama: Diverse vite e diverse storie vengono messe indirettamente a confronto. Ad esempio, la storia travagliata e tormentata di un uomo che non riesce a rivelare alla fidanzata la sua abitudine di indossare biancheria intima femminile. Viene raccontata la vita di Patricia (Patrick alla nascita) che si è suicidata: era stata arrestata quattro volte per essersi travestito da donna in pubblico, scontando pena in prigione; dopo l'ennesimo arresto, aveva deciso di togliersi la vita, lasciando scritto che voleva essere seppellita in abiti femminili. È anche la storia di Glen/Glenda. Sono storie osservate dal punto di vista di chi passa loro intorno: poliziotti, giornalisti, medici e, soprattutto, dello “scienziato”, la voce narrante di queste vite.

Note: Wood vuole offrire una personalissima riflessione sul tema della diversità utilizzando l’espediente della docu-fiction e ispirandosi, oltre che alla propria vita, alla vicenda di George-Christina Jorgensen, uno dei primi uomini ad aver cambiato sesso negli anni Cinquanta.

Grey’s Anatomy

Titolo originale: Grey’s Anatomy (USA, 2005)

Ideata: Shonda Rhimes

Regia: Debbie Allen

Cast: Ellen Pompeo, Scott Speedman, Alex Blue Davis, Benjamin Warren

Genere: Drammatico, sentimentale, medico

Trama: "Sono un fiero transessuale, dottoressa Bailey. Mi piace che le persone mi conoscano prima di scoprire la mia storia medica”. Grande rivoluzione nella serie Tv Grey’s Anatomy: nella XIV serie ha fatto il suo ingresso il Dr. Casey Parker, medico specializzando transgender. Il personaggio entra nella trama in modo davvero travolgente e positivo, riuscendo a salvare l’intero ospedale da un attacco hacker che avrebbe messo in pericolo la vita dei pazienti e l’intera struttura.

Note: Per anni, le persone transessuali sono state rappresentate come caricature, vittime o malvagi. Non ero a conoscenza di tutto questo, finché il figlio di un mio conoscente non ha scoperto di essere transgender” ha dichiarato Krista Vernoff, sceneggiatrice di Grey’s Anatomy.

Glossario

Glossario

Una raccolta dei termini più usati relativi all'identità di genere spiegati in maniera semplice.

Scopri quali

Partner

UNAR
Unione Europea
PON
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Infotrans è un progetto finanziato nell'ambito del PON Inclusione con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020