Le ultime cose

Titolo originale: Le ultime cose (Italia, Francia, Svizzera 2016)

Regia: Irene Dionisio

Cast: Fabrizio Falco, Roberto De Francesco, Christina Rosamilia, Alfonso Santagata

Genere: Drammatico

Trama: Tre storie legate tra loro dalla comune ambientazione del banco dei pegni di Torino. La trans Sandra deve vendere una pelliccia alla quale era molto legata, mentre l'anziano Michele è costretto a chiedere dei soldi a un ricettatore per pagare le spese mediche dell'amato nipote. Infine Stefano, giovane e fresco perito, si trova a battagliare con le rigidità burocratiche pur di venire incontro in maniera compassionevole ai propri clienti, tra i quali vi è Anna, madre di due bambini.

Un uomo deve essere forte

Titolo originale: Un uomo deve essere forte (Italia, 2019)

Regia: Elsi Perino, Ilaria Ciavattini

Cast: Jack Tarullo

Genere: Documentario

Trama: Sullo sfondo di una provincia cronica del nord Italia, fatta di fabbriche di armi, caccia sportiva e laghetti per la pesca facilitata, Jack intraprende un percorso di transizione per adeguare il suo corpo a quello che ha sempre sentito di essere: un uomo.
In una routine di lavori saltuari, amici del bar e pochi svaghi, Jack inizia ad interrogarsi su cosa significhi, al di là del corpo, essere un uomo e su che tipo di uomo essere, iniziando a mettere in discussione i modelli di mascolinità offerti dalla valle in cui vive.

Un uomo felice

Titolo originale: Un homme heureux (Francia, 2023)

Regia: Tristan Séguéla

Cast: Fabrice Luchini, Catherine Frot, Rehin Hollant, Philippe Katerine, Artus, Agnès Hurstel, Paul Mirabel, Bastien Ughetto, Jason Chicandier

Genere: Commedia

Trama: Mentre Jean, un politico conservatore, fa campagna per essere rieletto sindaco di una piccola città nel nord della Francia, Edith, sua moglie da 40 anni, gli rivela un segreto che non può più reprimere: in cuor suo, lei è - ed è sempre stato - un uomo. All'inizio Jean pensa che stia scherzando, ma capisce subito che Edith è determinata al percorso di affermazione di genere. Sia il suo matrimonio che la sua campagna stanno per subire un serio cambiamento.