Il diritto di ottenere documenti di identità corrispondenti all'identità ed espressione di genere di ognuno.
Il riconoscimento giuridico dell'identità di genere significa anche il diritto di ottenere documenti di identità corrispondenti all’identità e all'espressione di genere di ognuno. In sostanza si tratta del diritto a veder riconosciuto, anche giuridicamente, il cambiamento del nome e del genere anagrafico nei documenti come la carta d'identità, il passaporto, il codice fiscale, la patente di guida e gli attestati scolastici.
Il diritto di ottenere il cambiamento dei propri dati anagrafici in tutti i documenti, compreso per esempio gli atti di proprietà di una casa, i contratti di lavoro, le utenze telefoniche, risponde a due esigenze:
In sostanza nessuna persona è costretta a un coming out sulla propria transizione perché si tratta di un dato sensibile. Purtroppo molto spesso esistono situazioni in cui il coming out è quasi forzato dalle circostanze (si pensi, ad esempio, al gesto di mostrare un documento di identità che non è corrispondete al proprio aspetto fisico, questo è di fatto una sorta di coming out anche senza la espressa volontà della persona).
Sul diritto al cambio dei documenti è importante anche sapere che con la sentenza che autorizza alla rettifica del genere si ha il diritto a ottenere il cambio del nome anagrafico e del genere anagrafico (F o M) su ogni documento.
Questo perchè, in seguito alla rettificazione del nome e del genere anagrafico, non deve permanere nessuna “traccia” circa il genere e il nome originario - definito deadname - proprio a salvaguardia della privacy e del futuro inserimento nei rapporti socio-lavorativi delle persone transgender (fa eccezione l’atto di nascita su cui viene materialmente trascritto il nome autorizzato dalla sentenza ma che viene visto solo dagli Ufficiali di Stato Civile tenuti alla massima riservatezza).
Tuttavia è bene precisare che per alcuni particolari documenti potrebbe accadere di incontrare particolare difficoltà nell’ottenerne l’aggiornamento.
Alcuni esempi concreti:
Nonostante ci possano essere delle difficoltà è importante sapere che:
Ottenere il cambio dei propri documenti a seguito di una transizione di genere e di una sentenza di un Tribunale è sempre un diritto.