Questa sezione contiene una selezione di film e serie tv che trattano la tematica transgender. Per eventuali suggerimenti o segnalazioni inviare una mail all'indirizzo info@infotrans.it


The Danish Girl

Titolo originale: The Danish Girl (USA, Regno Unito, Danimarca, Belgio, Germania, Giappone, 2015)

Regia: Tom Hooper

Cast: Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts, Ben Whishaw

Genere: Drammatico

Trama: Nella Copenaghen degli anni Venti, l'attenzione è posta sulla storia di una coppia di artisti: la ritrattista Gerda Wegener e il pittore paesaggista Einar Wegener; i due sono protagonisti di una grande storia d'amore nonostante alcune tensioni dovute alla disparità tra la notevole fama di lui e quella meno significativa di lei e al fatto che non riescono a concepire un bambino. Un giorno Gerda chiede a Einar di posare per lei al posto di una modella e, quasi per gioco, egli ne assume l’identità anche fuori casa, all’inizio con imbarazzo, poi capendo che la cosa lo fa star bene. La moglie, inizialmente in crisi, diventerà la sua principale alleata nella decisione di voler cambiare identità sessuale.

Note: Adattamento del romanzo La danese (di David Ebershoff, 2000) e liberamente ispirato alle vite delle pittrici danesi Lili Elbe (la prima persona a essere identificata come transgender e a essersi sottoposta a un intervento di chirugia di affermazione di genere) e Gerda Wegener.
Nel 2016, Alicia Vikander si aggiudicò l’Oscar come Miglior attrice non protagonista, per il ruolo di Gerda Wegener.
Il 5 settembre 2015, The Danish Girl è stato presentato in concorso alla 72° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

THE DEATH AND LIFE OF MARSHA P. JOHNSON

Titolo originale: The Death and Life of Marsha P. Johnson (USA, 2017)

Regia: David France

Cast: Randy Wicker, Agosto Machado, Kitty Rotolo, Victoria Cruz

Genere: Documentario

Trama: La leggendaria transgender Marsha P. Johnson, impavida portavoce del movimento LGBT, nel 1992 viene ritrovata morta nel fiume Hudson. Nonostante si pensi ancora a un suicidio, molti nella comunità credono che sia stata uccisa e l'attivista Victoria Cruz, mentre combatte l'ondata di violenza contro le transessuali, indaga sulla morte sospetta della sua amica Marsha P.

Die Beautiful

Titolo originale: Die Beautiful (Filippine, 2016)

Regia: Jun Robles Lana

Cast: Paolo Ballesteros, Christian Bables, Gladys Reyes, Joel Torre

Genere: Commedia drammatica

Trama: Trisha è una donna transgender che partecipa a numerosi concorsi di bellezza. Quando si ammala gravemente coinvolge i suoi amici in un progetto: vuole essere bellissima anche dopo la morte. Ma il padre vuole seppellirla come "suo figlio". Gli amici trafugano il corpo e organizzano la veglia rievocando la sua vita straordinaria come figlio, sorella, madre, amica, amante, moglie. Un puzzle sfavillante, finemente decostruito sugli aspetti più radiosi e quelli più cupi della vita di Trisha. 

Note: Paolo Ballesteros ha ricevuto il premio come Miglior Attore per Die Beautiful al Tokio Film Festival del 2016.

Dirty Sexy Money

Titolo originale: Dirty Sexy Money (USA, 2007-2009 (due stagioni))

Ideata:Craig Wright

Cast: Donald Sutherland, Peter Krause, Jill Clayburgh, William Baldwin, Natalie Zea, Glenn Fitzgerald, Samaire Armstrong, Seth Gabel, Zoe McLellan, Blair Underwood, Lucy Liu

Genere: Serie Tv, drammatico, commedia

Trama: La serie ha per protagonisti la ricca famiglia dei Darling e Nick George, un avvocato idealista che, dopo la tragica morte del padre, prende il suo posto come avvocato di fiducia della famiglia stessa, sconvolgendo completamente la propria vita.

Note: Nonostante la serie non avesse ricevuto inizialmente un grosso successo in termini di audiance è piaciuta alla critica e ha ricevuto diverse candidature nel 2008 tra cui: Golden Globe per il miglior attore non protagonista (Donald Sutherland), GLAAD per la miglior serie drammatica.

Disclosure: Trans Lives on Screen

Titolo originale: Disclosure: Trans Lives on Screen (USA, 2020)

Regia: Sam Feder

Cast: Laverne Cox, Sandra Caldwell, Jamie Clayton, Candis Cayene, Jen Richards

Genere: Documentario

Trama: In questo documentario, le menti più creative e brillanti dell'universo trans condividono analisi e opinioni riguardo all'influenza di Hollywood sulla loro comunità.

Note: È stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival il 27 gennaio 2020. È stato pubblicato su Netflix il 19 giugno 2020.

Una donna fantastica

Titolo originale: Una mujer fantástica (Cile, Germania, 2017)

Regia: Sebastián Lelio

Cast: Daniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco, Aline Küppenheim

Genere: Drammatico

Trama: Marina e Orlando sono una coppia felice, nonostante i 20 anni di età che li separano. Marina è una donna transgender e, per questo, mai accettata dai parenti del compagno. Dopo la morte improvvisa di Orlando, dovuta a un attacco cardiaco, Marina viene immediatamente cacciata di casa e accusata di essere colpevole della morte dell’uomo.

Note: Vincitore del premio Oscar 2018 per il miglior film in lingua straniera.

Glossario

Glossario

Una raccolta dei termini più usati relativi all'identità di genere spiegati in maniera semplice.

Scopri quali

Partner

UNAR
Unione Europea
PON
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Infotrans è un progetto finanziato nell'ambito del PON Inclusione con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020