Questa sezione contiene una selezione di film e serie tv che trattano la tematica transgender. Per eventuali suggerimenti o segnalazioni inviare una mail all'indirizzo info@infotrans.it


Le fate ignoranti

Titolo originale: Le fate ignoranti (Italia, 2001)

Regia: Ferzan Özpetek

Cast: Margherita Buy, Stefano Accorsi, Serra Yilmaz

Genere: Drammatico

Trama: Una donna, dopo la prematura perdita del marito, scopre che questi aveva un amante: un uomo di nome Michele. Decide di conoscerlo e con lui scopre un gruppo di amici popolato di un'umanità viva, ma lontana dal suo perbenismo: ci sono gay, lesbiche, persone transgender. Dopo l’iniziale trauma, scopre che questi nuovi amici le piacciono e, anche se troppo tardi, conosce un lato del marito defunto che l’aiuta a comprenderlo meglio.

Flawless - Senza difetti

Titolo originale: Flawless (USA, 1999)

Regia: Joel Schumacher

Cast: Robert De Niro, Philip Seymour Hoffman, Barry Miller

Genere: Drammatico

Trama: Walt Koontz è una guardia di sicurezza in pensione, ex marine, ultraconservatore, fanatico della forma fisica. Una notte, mentre soccorre dei vicini, viene colpito da un ictus, che gli provoca una paralisi; si ritrova così a muoversi a fatica e a parlare in maniera incomprensibile. Dopo un primo periodo di auto-isolamento, comincia la riabilitazione. La persona che più lo aiuterà in questo percorso è Rusty, una drag queen sua vicina di casa che, sino a quel momento, Walt aveva demonizzato. Tra i due nascerà una profonda amicizia.

A Florida Enchantment

Titolo originale: A Florida Enchantment (USA, 1914)

Regia: Sidney Drew

Cast: Sidney Drew, Edith Storey, Charles Kent

Genere: Commedia

Trama: Film sui generis, che oggi definiremmo fantasy: Lillian, una ricca ragazza, sta per sposarsi quando un seme magico la trasforma in un uomo, mentre il suo fidanzato viene trasformato in donna.

Fuoristrada

Titolo originale: Fuoristrada (Italia, 2013)

Regia: Elisa Amoruso

Cast: Giuseppe della Pelle, Marioara Dadiloveanu

Genere: Documentario

Trama: Pino è un meccanico e un campione di rally che decide di diventare donna e di chiamarsi Beatrice. Sulla strada sterrata della sua trasformazione, incontra Marianna, una donna romena che accetta la sua natura. S’innamorano e decidono di sposarsi, entrambe vestite da sposa. Pino/Beatrice è sia moglie che marito, sia padre che madre per il figlio di Marianna, che decide di adottare. La storia di un amore che unisce una famiglia non convenzionale, in un paese troppo convenzionale. L’amore avvolge una storia di esseri umani, in Italia, che compiono scelte importanti, che vanno “Fuoristrada”, che prendono rotte diverse, strade sconnesse, e si ricongiungono sullo stesso sentiero. 

Note: Presentato con successo al Festival di Roma del 2013.

Glossario

Glossario

Una raccolta dei termini più usati relativi all'identità di genere spiegati in maniera semplice.

Scopri quali

Partner

UNAR
Unione Europea
PON
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Infotrans è un progetto finanziato nell'ambito del PON Inclusione con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020