Titolo originale: Le fate ignoranti (Italia, 2001)
Regia: Ferzan Özpetek
Cast: Margherita Buy, Stefano Accorsi, Serra Yilmaz
Genere: Drammatico
Trama: Una donna, dopo la prematura perdita del marito, scopre che questi aveva un amante: un uomo di nome Michele. Decide di conoscerlo e con lui scopre un gruppo di amici popolato di un'umanità viva, ma lontana dal suo perbenismo: ci sono gay, lesbiche, persone transgender. Dopo l’iniziale trauma, scopre che questi nuovi amici le piacciono e, anche se troppo tardi, conosce un lato del marito defunto che l’aiuta a comprenderlo meglio.
Titolo originale: Le favolose (Italia/Francia, 2022)
Regia: Roberta Torre
Cast: Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Sofia Mehiel, Veet Sandeh, Mizia Ciulini, Massimina Lizzeri, Antonia Iaia, Mina Serrano
Genere: Documentario
Trama: Succede spesso che in punto di morte le persone trans vengano private della loro identità. Le famiglie si vergognano, i funerali avvengono in gran segreto e sulle lapidi è inciso il nome che avevano prima della transizione vanificando con violenza tutto il percorso compiuto. È quello che accade anche ad Antonia. Le sue amiche si riuniscono per rievocarla, nel tentativo di restituirle la sua identità negata. Le protagoniste, stelle della sconfinata costellazione trans, nel mettere in scena questa storia, la intrecciano con il loro vissuto raccontando storie e ricordi dei loro percorsi.
Titolo originale: Flawless (USA, 1999)
Regia: Joel Schumacher
Cast: Robert De Niro, Philip Seymour Hoffman, Barry Miller
Genere: Drammatico
Trama: Walt Koontz è una guardia di sicurezza in pensione, ex marine, ultraconservatore, fanatico della forma fisica. Una notte, mentre soccorre dei vicini, viene colpito da un ictus, che gli provoca una paralisi; si ritrova così a muoversi a fatica e a parlare in maniera incomprensibile. Dopo un primo periodo di auto-isolamento, comincia la riabilitazione. La persona che più lo aiuterà in questo percorso è Rusty, una drag queen sua vicina di casa che, sino a quel momento, Walt aveva demonizzato. Tra i due nascerà una profonda amicizia.
Titolo originale: A Florida Enchantment (USA, 1914)
Regia: Sidney Drew
Cast: Sidney Drew, Edith Storey, Charles Kent
Genere: Commedia
Trama: Film sui generis, che oggi definiremmo fantasy: Lillian, una ricca ragazza, sta per sposarsi quando un seme magico la trasforma in un uomo, mentre il suo fidanzato viene trasformato in donna.
Titolo originale: Fuoristrada (Italia, 2013)
Regia: Elisa Amoruso
Cast: Giuseppe della Pelle, Marioara Dadiloveanu
Genere: Documentario
Trama: Pino è un meccanico e un campione di rally che decide di diventare donna e di chiamarsi Beatrice. Sulla strada sterrata della sua trasformazione, incontra Marianna, una donna romena che accetta la sua natura. S’innamorano e decidono di sposarsi, entrambe vestite da sposa. Pino/Beatrice è sia moglie che marito, sia padre che madre per il figlio di Marianna, che decide di adottare. La storia di un amore che unisce una famiglia non convenzionale, in un paese troppo convenzionale. L’amore avvolge una storia di esseri umani, in Italia, che compiono scelte importanti, che vanno “Fuoristrada”, che prendono rotte diverse, strade sconnesse, e si ricongiungono sullo stesso sentiero.
Note: Presentato con successo al Festival di Roma del 2013.