Beautiful Boxer

Titolo orifginale: Beautiful Boxer (Thailandia, 2003)

Regia: Ekachai Uekrongtham

Cast: Asanee Suwan, Sorapong Chatree, Orn-Anong Panyawong

Genere: Drammatico, biografico

Trama: Il film, divertente e toccante, è basato sulla storia vera di un famoso kickboxer thailandese divenuto celebre nel suo Paese per l’abitudine di salire sul ring vestito e truccato come una ragazza. Il film mostra tutte le tappe più importanti della sua vita, a partire dal momento in cui, ancora adolescente, scopre di voler cambiare sesso e diventare una donna.

Note: Tratto dalla storia vera di Parinya Charoenphol, nota come Nong Thoom, una famosa boxeur transgender thailandese, poi anche attrice e modella.

Billions

Titolo originale: Billions (USA, 2016 – in produzione (Sei Stagioni))

Ideata: Brian Koppelman, David Levien, Andrew Ross Sorkin

Regia: Neil Burger (episodio pilota) 

Cast: Paul Giamatti, Damian Lewis, Maggie Siff, Malin Åkerman, Toby Leonard Moore, David Costabile, Condola Rashād, Asia Kate Dillon, Jeffrey DeMunn, Kelly AuCoin, Corey Stoll, Daniel Breaker, Sakina Jaffrey

Genere: Drammatico

Trama: Serie tv incentrata sui grandi drammi che accadono spesso nei centri finanziari, in particolare New York e Connecticut. Racconta del procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York Chuck Roades che insegue il re degli hedge fund e sopravvissuto all’11 settembre Bobby “Axe” Axelrod. Una rotta di collisione, in cui ognuno usa tutta la sua considerevole intelligenza e influenza per superare l’altro. 

La bocca del lupo

Titolo originale: La bocca del lupo (Italia, 2009)

Regia: Pietro Marcello

Cast: Mary Monaco, Vincenzo Motta

Genere: Documentario, drammatico

Trama: Il film racconta le storie di Vincenzo, detto Enzo, condannato a una lunga pena detentiva e di Mary, conosciuta in carcere nella sezione per persone transgender. I due si innamorano e sognano la loro vita futura e la casa in campagna dove vorrebbero trasferirsi una volta finita la pena. Ma ci sono persone per cui non sembra mai esistere un lieto fine, quelle che, per l’appunto, vanno sempre a finire nella “bocca del lupo”.

Bolle di sapone

Titolo originale: Soapdish (USA, 1991)

Regia: Michael Hoffman

Cast: Sally Field, Kevin Kline, Robert Downey Jr., Whoopi Goldberg

Genere: Commedia

Trama: Sul set di una soap-opera, le vite reali degli interpreti si intrecciano, attraverso vari colpi di scena, con gli eventi della telenovela.

Note: Nomination ai Golden Globe per Miglior attore (Kevin Kline).

Boy Meets Girl

Titolo originale: Boy Meets Girl (USA, 2014)

Regia: Eric Schaeffer

Cast: Michael Welch, Michelle Hendley, Robert Racco, Alexandra Turshen

Genere: Sentimentale, drammatico, comico

Trama: La 21 enne Ricky transgender dal carattere forte e vulnerabile allo stesso tempo, ha una grande aspirazione: essere accettata all’Istituto della Moda di New York. Intanto fa la cameriera in un bar. Robby è suo grande amico e difensore sin da quando erano bambini, da sempre più o meno inconsciamente innamorato di Ricky, senza mai il coraggio di dichiararlo. La vita di Ricky cambia quando conosce Francesca. Le due ragazze diventano amiche. Francesca è fidanzata con David un marine dell’esercito americano, che s’infuria quando viene a sapere dell’amicizia di Francesca e Ricky. Anche perché quest’amicizia si sta trasformando in qualcosa di più. Cosa che risveglia anche i segreti sentimenti di Robby.

Note: Candidato ai GLAAD Media Awards, 2016. I GLAAD Media Awards sono premi annuali, che dal 1991 la Gay & Lesbian Alliance Against Defamation assegna alle persone e alle produzioni dell'intrattenimento, per il loro contributo nel dare un'immagine più veritiera e accurata della comunità LGBT e delle questioni che riguardano la loro vita.

Boys Don't Cry

Titolo originale: Boys Don't Cry (USA, 1999)

Regia: Kimberly Peirce

Cast: Hilary Swank, Chloë Sevigny

Genere: Drammatico

Trama: All’inizio degli anni '90 Brandon si trasferisce in una cittadina del Nebraska, nota per la sua chiusura mentale e per episodi di violenza pubblica. Brandon piace subito a tutti perché è allegro e affascinante e nessuno si accorge del fatto che sia un uomo transgender, aspetto che lui vuole tenere segreto; si innamora, ricambiato, di Lana e con lei diventa difficile eludere le domande su se stesso e la sua provenienza. La situazione precipita quando, fermato dalla polizia per guida spericolata, si scopre la sua vera identità. Viene arrestato e mandato nel carcere femminile; quando ne esce, racconta finalmente a Lana di essere un uomo transgender. Lei lo accetta e la vita sembra poter proseguire, ma nella rigida comunità la storia non passa inosservata e un gruppo locale rapisce Brandon, lo picchia e lo stupra. Nonostante la sua denuncia, lo sceriffo non interviene. Brandon e Lana si amano e decidono di scappare, ma prima di riuscirci Brandon viene assassinato, Insieme a un’amica che aveva cercato di aiutarli.

Note: La trama è basata su un fatto di cronaca vera: la storia di Brandon Teena, un giovane transgender.
Nel 2000 vince il Premio Oscar e il Golden Globe per Miglior attrice protagonista (Hilary Swank), e la nomination per Miglior attrice non protagonista (Chloë Sevigny).

Breakfast on Pluto

Titolo originale: Breakfast on Pluto (Irlanda, 2005)

Regia: Neil Jordan

Cast: Cillian Murphy, Morgan Jones, Eva Birthistle, Liam Neeson

Genere: Drammatico

Trama: Irlanda, anni ’70. Patrick Brady, nato dalla relazione clandestina tra un prete cattolico e la sua governante, e abbandonato da quest’ultima da bambino alla tabaccaia del paesino, rivela fin da giovane una sensibilità e atteggiamenti spiccatamente femminili. Mentre l'I.R.A. miete vittime in Irlanda e lo spettro del terrorismo si fa via via sempre più incombente, Patrick, divenuto Kitten, si trasferisce nella Swinging London alla ricerca della madre e di un posto in cui il suo voler essere donna venga finalmente accettato e compreso.

Note: Tratta dal famoso romanzo “Colazione su Plutone” (P. McCabe, 1998).

Breve Historia del Planeta Verde

Titolo originale: Breve historia del planeta verde (Argentina, Germania, Brasile, Spagna 2019)

Regia: Santiago Loza

Cast: Romina Escobar, Paula Grinszpan, Luis Soda, Elvira Onetto

Genere: Commedia

Trama: Tania è una giovane transgender che si esibisce nei locali, e che sta trascorrendo un periodo triste a causa della morte della adorata nonna, al cui capezzale la ragazza è accorsa. La ragazza scopre che la nonna si stava prendendo cura in gran segreto, di un curioso essere di natura extraterrestre. Intenerita dalla creatura, e mossa dal tentativo di fare cosa gradita alla cara scomparsa, Tania decide di intraprendere un viaggio con i suoi amici Daniela, cameriera in crisi col fidanzato, e Pedro, ballerino omosessuale, per riportare la creatura nel medesimo luogo ove la nonna la trovò. Un viaggio lungo, pieno di insidie e di problematiche da affrontare. Il viaggio dei tre si trasforma in una presa di coscienza ed in una maturazione che li renderà più consapevoli dei percorsi alternativi, ma obbligati e coraggiosi, che ognuno di loro ha dovuto affrontare poichè alieni rispetto al mondo che li ha in qualche modo radicati attorno ad usi e costumi entro i quali non si sono mai sentiti integrati e parte in causa.

Note: Il film è stato presentato al Festival di Berlino 2019 nella sezione Panorama.