Questa sezione contiene una selezione di film e serie tv che trattano la tematica transgender. Per eventuali suggerimenti o segnalazioni inviare una mail all'indirizzo info@infotrans.it


Laerte-se

Titolo originale: Laerte-se (Brasile, 2017)

Regia: Lygia Barbosa, Eliane Brum

Cast: Laerte Coutinho

Genere: Documentario

Trama: Dopo essersi presentata come uomo per quasi 60 anni, Laerte Coutinho, tra le più brillanti vignettiste del Brasile, si fa conoscere al mondo come donna.

Laurence Anyways e il desiderio di una donna...

Titolo originale: Laurence Anyways (Canada, Francia, 2012)

Regia: Xavier Dolan

Cast: Melvil Poupaud, Suzanne Clément, Nathalie Baye, Monia Chokri

Genere: Drammatico

Trama: Laurence è un brillante scrittore e professore di letteratura alla soglia dei trent’anni che vive felice con la sua compagna Fred. La loro relazione viene messa a dura prova quando Laurence le dichiara di non sentirsi più a proprio agio nei panni maschili e di voler diventare una donna, pur senza mettere in discussione l’amore per lei. Fred decide, inizialmente, di rimanergli accanto, appoggiandolo nel percorso di transizione, ma nel tempo il loro rapporto però si inclina: i due si lasciano e Fred si sposa con un altro uomo. Dopo diversi anni i due si rincontrano, accorgendosi che il loro amore non è mai finito.

Note: Il film è stato presentato al festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard e ha conquistato due premi: Migliore attrice (Suzanne Clément)e Queer Palm per la regia (la Queer Palm è unpremio indipendente assegnato ai film a tematica LGBT nel corso del Festival di Cannes, fondato nel 2010 dal giornalista Franck Finance-Madureira, che cura ogni anno l'organizzazione).
Il regista Xavier Dolan è stato ispirato a scrivere Laurence Anyways dopo aver sentito la storia di Luc Baillargé, che è diventato Luce. All'epoca, Dolan non era a conoscenza del fatto che Lyse Lafontaine, co-produttore del film, fosse stata la ragazza di Baillargé e che avessero avuto un figlio, Mikaël. Baillargé è morta di infarto prima che Laurence Anyways fosse completato; il film è dedicato a lei.

Lingua Franca

Titolo originale: Lingua Franca (Usa, Filippine, 2019)

Regia: Isabel Sandoval

Cast: Eamon Farren, Lev Gorn, Mark Nelson, Lynn Cohen, P.J. Boudousque, Shiloh Verrico

Genere: Drammatico

Trama: Olivia è una ragazza filippina, col permesso di soggiorno scaduto, che lavora come badante per un’anziana signora russa a Brighton Beach, Brooklyn. La sua unica speranza è un matrimonio per accedere all'ambita green card che le darebbe il diritto di restare. Sfumata la possibilità di sposare un americano per ottenere la carta verde, inizia una relazione con Alex, nipote dell'anziana e dipendente in un mattatoio, il quale però non sa che lei è una donna transgender. Quando lo scopre, Alex si sente minacciato nella sua virilità e comincia a sfruttare il timore di Olivia di essere espulsa dagli Stati Uniti per ferirla emotivamente.

Lola

Titolo originale: Lola (Germania, 2020)

Regia: Francesca Tasini

Cast: Christina Andrea Rosamilia, Klaus Salminen, Giovanni Morassutti, Nikole Kehrberger, Tommaso Ragno, Florenz Hardt, Sophie Nobile, Margot Baraldi

Genere: Short movie

Trama: Lola è una persona transgender che ha il desiderio di diventare madre. Insieme al suo compagno Johnathan, intraprende la strada dell’adozione, ma la vicenda si complica… riuscirà Lola a realizzare il suo sogno?

Note: Ha vinto un award come miglior film LGBT al Paris Play Film Festival.

Lola Pater

Titolo originale: Lola Pater (Francia, Belgio, 2017)

Regia: Nadir Moknèche

Cast: Fanny Ardant, Tewfik Jallab, Nadia Kaci , Lucie Debay

Genere: Drammatico, commedia

Trama: Protagonisti sono Zino Chekib, un ragazzo di origine algerina che vive a Parigi, e Lola, suo padre. Quando muore la madre, Zino va alla ricerca di suo padre che se n'era andato da casa quando lui era bambino. Nel frattempo, il padre ha computo un percorso di transizione diventando Lola, un'affascinante donna che insegna danza e vive con una nuova compagna. Inizialmente Lola nasconde la verità al figlio, fingendosi un'amica del padre, ma poi lo raggiunge a Parigi e gli racconta tutta la verità cercando di ricucire i rapporti. Emerge così tutta la storia dolorosa di Lola, sin da quando era bambino in Algeria. Il film si concentra poi sulla difficoltà di costruzione di un rapporto tra Zino e il padre Lola.

Glossario

Glossario

Una raccolta dei termini più usati relativi all'identità di genere spiegati in maniera semplice.

Scopri quali

Partner

UNAR
Unione Europea
PON
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Infotrans è un progetto finanziato nell'ambito del PON Inclusione con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020