In molte Università italiane, le studentesse e gli studenti transgender universitari che decidono di iniziare o hanno già iniziato un percorso di affermazione di genere, in attesa della rettifica dei documenti anagrafici, possono richiedere un profilo burocratico alternativo e temporaneo che comprende il rilascio di un nuovo libretto universitario e un nuovo indirizzo e-mail con indicato il nome di elezione in sostituzione del nome registrato all’anagrafe.
Il nuovo profilo burocratico sostituisce nel sistema informatico di gestione amministrativa i dati anagrafici con i dati che contengono il nome di elezione. Solo il personale amministrativo che gestisce le carriere alias è autorizzato ad accedere ai dati anagrafici originali delle studentesse e degli studenti. Il nuovo libretto non ha valore legale poiché non si tratta di un documento ufficiale e ha validità solo all’interno dell’Ateneo.
Di seguito troverete una mappatura delle Università che hanno attivato questo servizio divise per Regione. Per ottenere ulteriori informazioni o per segnalare servizi mancanti o non corrispondenti a quanto segnalato vi preghiamo di inviare una mail all'indirizzo info@infotrans.it