Questa sezione contiene una selezione di libri e documenti che trattano la tematica transgender. Per eventuali suggerimenti o segnalazioni inviare una mail all'indirizzo info@infotrans.it


Ti amo in tutti i generi del mondo

Libro scritto da: Vezzoli G.

Prima edizione: Giraldi editore, 2016

Genere: Romanzo, narrativa

Sinossi: Il libro racconta la storia di Nina, una ventunenne punk dal cuore tenero. Incastrata dalla cugina Elena, che vuole tentare un periodo di convivenza con il fidanzato quarantenne, Nina, per coprire la cugina, si trova da sola nel villaggio “Armonia e natura”.
La sua vita nel villaggio, di cui Nina tiene un diario, inizia a cambiare quando incontra Sasha, nipote della proprietaria del villaggio e lavorante tuttofare.
All’inizio a Nina Sasha sembra un ragazzo ma ogni volta che lo vede cambia idea e non è mai sicura se Sasha sia un ragazzo o una ragazza. Il suo nome, il suo abbigliamento, i suoi atteggiamenti e il modo in cui parla di sé, infatti, non attribuiscono a Sasha un'identità di genere definita.
Incuriosita e affascinata, Nina inizia a cercare informazioni su questa persona così misteriosa, chiedendo prima di tutto ad Amalia, la zia di Sasha proprietaria del villaggio, che le dice solamente che «Sasha parla di sé sia al maschile che al femminile e lascia che gli altri facciano altrettanto».
Intanto il rapporto tra i due si modifica e si intensifica gradualmente, fino a quando è Sasha stesso a proporre a Nina di non cercare di indovinare se sia un maschio o una femmina, ma di vederlo solamente come persona, senza attribuirgli alcuna etichetta.

Tra le rose e le viole: la storia e le storie di transessuali e travestiti

Libro scritto da: Marcasciano P.

Prima edizione: Manifestolibri, 2002

Genere: Biografia, saggistica

Sinossi: La prima delle antologie con cui Porpora Marcasciano ricostruisce - attraverso racconti e testimonianze dirette - l'esperienza transessuale in Italia dalla fine degli anni Cinquanta fino alla fine del secolo. Il testo rappresenta un’importante documentazione della storia transgender in Italia.

Trans Liberation: Beyond Pink or Blue

Libro scritto da: Feinberg L.

Prima edizione: Beacon Press, 1998

Genere: Antologia

Sinossi: L'antologia raccoglie un’ottima selezione (fatta dall’autore stesso) di discorsi che Feinberg fece sul tema della trans-liberazione e la sua connessione essenziale con la liberazione di tutte le persone. Si tratta di un libro appassionato e commovente per chiunque abbia a cuore i diritti civili e la creazione di una società giusta ed equa.

Nota: Leslie Feinberg (morto nel 2014), uomo transgender, è stato politico, saggista e attivista statunitense. L’antologia è stata canditata al Lambda Literary Award per il libro sul transgenderismo.

Trans Storie di ragazze XY

Libro scritto da: Romano M.

Prima edizione:  Ugo Mursia Editore, 2015

Genere: Romanzo

Sinossi: “Sei maschio o femmina?" È il 1986 quando Ilenia si sente fare per la prima volta questa domanda. Al momento non sa cosa rispondere, non vuole essere diversa, è e basta. La ricerca di una vera risposta la accompagnerà lungo tutto il cammino attraverso l'adolescenza e verso l'età adulta. Il suo è il viaggio travagliato di una ragazza che sembra avere per la società e per i benpensanti un'unica meta, la prostituzione. Ma Ilenia è una persona che non si arrende e scompiglia fin da subito le carte del destino: nonostante bullismo, discriminazione, violenze fisiche e verbali, si laurea, trova un lavoro e un amore inaspettato, quello per una donna. Le paure, le battaglie, le ferite, i traguardi di una giovane trans, che come tante altre ragazze XY, lotta per una vita serena e autentica, verso la libertà di genere e il pieno diritto di cittadinanza per le persone transgender nella società civile.

Trans. Oltre l’orizzonte

Libro scritto da: Mancini F.

Prima edizione:  Porto Seguro Editore, 2019

Genere: Romanzo

Sinossi: Roberto è un cinquantenne disoccupato che non sa cosa fare da grande. Una persona comune che non riesce a impegnarsi nelle relazioni amorose, a cui manca il coraggio di affrontare l'ignoto. Ma chi ci riesce? Grace è una ragazza colombiana con un vissuto complicato: trans operata, ex prostituta, fugge da una famiglia disastrata per cercare in Europa la sorellina venduta dalla madre. I due si incontrano, si amano, il passato ritorna: come agirà Roberto di fronte a quella che potrebbe essere la relazione più importante della sua vita? Riuscirà ad andare "oltre l'orizzonte"? L’autore in fondo pone ad ognuno di noi questa domanda.

Transgender History

Libro scritto da: Stryker S.

Prima edizione: Seal Press, 2008

Genere: Saggistica

Sinossi: Una descrizione in chiave storica e sociale delle principali rivolte LGBTQ: i tumulti della Caffetteria Compton’s, i moti di Stonewall, i rapporti burrascosi che all’interno della comunità gay e i progressi del XXI secolo.

TRANSito

Libro scritto da: Bermúdez I.

Illustrato da: David Cantero

Prima edizione: Momo Edizioni, 2020

Genere: Graphic Novel

Sinossi: TRANSito è un libro fondamentale: è la storia di un ragazzo Trans. Merche è una persona qualunque alla quale, al momento della nascita, è stato comunicato di essere una ragazza. Una persona che cresce come una ragazza per molti anni ma che, con il tempo, decide di prendere in mano la sua vita e di vivere la sua identità in maniera autentica, diventando Xavier. I dubbi, le paure, gli amici, gli esperti, la famiglia, tutto quello che ruota intorno a Merche/Xavier viene narrato con stile asciutto e realistico.

Note: Introduzione di ZeroCalcare

Le transizioni

Libro scritto da:  Statovci P.

Prima edizione:  Sellerio, 2020

Genere:  Romanzo

Sinossi:  Un ragazzo che sa diventare una donna: si chiama Bujar, e può essere una giovane di Sarajevo corteggiata da uomini di ogni età oppure un affascinante spagnolo che fa innamorare ragazze alle quali non riesce a concedersi. Bujar inventa continuamente se stesso e la propria storia, come un impostore che si appropria dei frammenti che carpisce agli altri, del passato delle persone che ha amato, dei loro nomi, perché può scegliere chi vuole essere, il paese da cui proviene, i dettagli della propria esistenza, semplicemente mentre si racconta a un amico o a una sconosciuta, nel resoconto di una vita trascorsa in viaggio e in fuga, dall’Albania all’America, passando per Roma, Madrid, Berlino, Helsinki. Perché, come dice lui stesso, «nessuno è tenuto a rimanere la persona che è nata, possiamo ricomporci come un nuovo puzzle».

Nota:  Le transizioni, tradotto in molte lingue, ha vinto il Toisinkoinen Literature Prize nel 2016 e nel 2018 gli è stato assegnato l’Helsinki Writer of the Year Award.

Translesbismo: Istruzioni per l'uso

Libro scritto da: Izzo M.

Prima edizione: Lulu.com, 2009

Genere: Saggistica

Sinossi: Il titolo in copertina rappresenta un sunto esplicito degli obiettivi del testo: “Il primo libro italiano dedicato alla realtà delle transgender Lesbiche. “Consigli per un confronto tra donne lesbiche, “trans” e “nate tali” per una migliore reciproca comunicazione, priva di pregiudizi”. Il volume contiene un “manuale teorico/pratico per coppie felici lesbiche-transgender”.

Tutta colpa mia

Libro scritto da: Dawson J.

Prima edizione: Newton Compton Editori, 2018

Genere: Romanzo romantico

Sinossi: Il sottotitolo in copertina riassume perfettamente il libro: “La droga più potente di tutte è l’amore”; la trama è, infatti, incentrata su una storia d’amore vissuta in una lussuosa clinica di riabilitazione.

Glossario

Glossario

Una raccolta dei termini più usati relativi all'identità di genere spiegati in maniera semplice.

Scopri quali

Partner

UNAR
Unione Europea
PON
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Infotrans è un progetto finanziato nell'ambito del PON Inclusione con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020