Queer Gaze. Corpi, storie e generi della televisione arcobaleno.

Libro scritto da: Antonia Caruso (a cura di)

Prima edizione: Asterisco, 2020

Genere: Cinema, tv, radio

Sinossi: Gli ultimi anni sembrano rappresentare una svolta nella rappresentazione della popolazione LGBT+ nelle serie TV. Più personaggi, più storie, più persone LGBT+ coinvolte nella scrittura, nella regia, nella produzione. Ma cos’è lo sguardo queer? Può bastare avere un personaggio LGBT+ per poter definire una serie queer? Che tipo di storie raccontano le serie tv queer? Attraverso le analisi di singole serie e di temi, le autrici di quest’antologia indagano, con una lente prima di tutto politica e culturale, i legami tra omonormatività e rappresentazioni dei corpi e dei desideri, in relazione alla produzione capitalista e alla rappresentazione televisiva. Un volume che fornisce differenti strumenti di lettura da adottare per comprendere quel target di serie TV conosciute al grande pubblico come serie arcobaleno, a partire dai noti marchi di produzione cinematografica che da anni ormai sponsorizzano alcuni tra i più grandi cortei dei Pride nel mondo occidentale.

Queer. Storia culturale della comunità LGBT+

Libro scritto da: De Leo M.

Prima edizione: Einaudi, 2021

Genere: Storia

Sinossi: Il volume rappresenta la prima storia completa delle sessualità e delle identità LGBT+ in Occidente dal XVIII secolo al tempo presente. Intrecciando nell'analisi una varietà di fonti, dalle memorie alla letteratura, dalla trattatistica alla cronaca, il libro offre una lettura inedita della storia contemporanea: dal ruolo della sessualità nella formazione degli stati-nazione, alle guerre mondiali, dal giro di vite del dopoguerra alla rivolta di Stonewall, dalla crisi dell'Hiv alla rivoluzione queer degli anni Novanta, fino alle nuove sfide degli anni Duemila con la loro apertura verso il futuro.

Queerfobia. Racconti, poesie ed immagini di odio quotidiano

Libro scritto da: Ghibaudo G., Polastri G.

Prima edizione: D Editore, 2021

Genere: Narrativa

Sinossi: Ogni anno, nel mondo, migliaia di persone subiscono una qualche forma di violenza a causa del proprio orientamento sessuale o della propria identità di genere. Anche se la narrazione mainstream sembra mostrare un mondo sempre più inclusivo, i dati ci narrano che non solo le forme di discriminazione stanno aumentando, ma anche i discorsi d’odio di leader politici e religiosi sono sempre più feroci. Bullismo, mobbing, violenza fisica e psicologica sono piaghe con cui la maggior parte delle persone LGBT deve fare i conti.
Queerfobia è un testo che vuole mostrare quest’odio quotidiano attraverso una raccolta di racconti, poesie, testi teatrali e cinematografici, immagini e saggi, che analizzano il tema dell’omolesbobitransfobia.

Questioni di un certo genere

Libro scritto da: Cavallo A., Lugli L., Prearo M., (a cura di)

Prima edizione: Iperborea, 2021

Genere: Reportage e raccolte giornalistiche

Sinossi: Fiocco azzurro o fiocco rosa: tutte le persone vengono divise tra due gruppi alla nascita, o ancora prima, in base alla forma dei propri genitali vista in un’ecografia. Le cose però non sono mai così semplici e concluse, e per capirle meglio abbiamo cominciato a distinguere sessi e attrazioni sessuali prima, e identità di genere poi. Insieme a queste distinzioni sono arrivate nuove parole – come «bisessuali», «LGBTQIA+», «transgender» e «cisgender» – e nuovi dibattiti. Uno riguarda la lingua (non solo lo schwa), altri cose più concrete: i simboli sulle porte dei bagni, le categorie nello sport agonistico, gli abiti che indossiamo. E poi ci sono le questioni dei diritti, e la capacità di tutti di conoscere e capire il prossimo, e gli argomenti di cui si discute.

Questo libro è gay

Libro scritto da: Dawson J.

Prima edizione: Sonda, 2018

Genere: Saggistica – guida

Sinossi: Una sorta di guida per ragazzi (e non) che spiega in maniera semplice e diretta la comunità arcobaleno LGBTQ; un libro per tutti contro stigma e pregiudizi, ironico e divertente, arricchito dalle esilaranti vignette di Spike Gerrell. Il concetto è chiaro: a nessuno si dovrebbe appiccicare un'etichetta sbagliata, solo perché non corrisponde all'idea di «normalità» di qualcun altro. così come nessuno dovrebbe essere sentirsi sbagliato per via dell’idea di normalità di qualcun altro.

Questo libro è trans

Libro scritto da: Dawson J.

Prima edizione: Sonda, 2021

Genere: Saggistica, guida

Sinossi: Il libro di Juno Dawson descrive e approfondisce tutte le sfumature dell’universo trans. Una panoramica completa che fa chiarezza e offre consigli spassionati su coming out, sesso e relazioni, sdrammatizzando le situazioni più difficili. La guida fondamentale per tutte le persone transgender e non binarie. Ma anche per chi vuole conoscere e capire una questione sempre più attuale.