Favolose narranti: storie di transessuali

Libro scritto da: Marcasciano P.

Prima edizione: Manifestolibri, 2008

Genere: Biografia

Sinossi: Attraverso il racconto di vite vissute e di alcuni testimoni privilegiati, il libro da un lato ricostruisce l’esperienza transgender in Italia, dall’altro affronta temi spinosi – e talvolta irrisolti – come il confronto tra il mondo T, quello gay e quello del femminismo. Infine, vengono offerti spunti per una riflessione sui diritti sociali e civili, a partire dal mondo del lavoro. Tutti i temi vengono posti con sguardo lucido da cui traspare il chiaro obiettivo di abbattere i pregiudizi e le strumentalizzazioni politiche su tutti i fronti.

Felix ever after

Libro scritto da: Callender K.

Prima edizione: Mondadori, 2022

Genere: Romanzo

Sinossi: Felix Love, nonostante il nome, non si è mai innamorato. E si rende dolorosamente conto dell'ironia della cosa. Vorrebbe tanto sapere cosa si prova, e soprattutto perché quello che sembra così facile per tutti, per lui non lo è. Come se non bastasse, anche se è orgoglioso della propria identità, Felix - una persona nera, queer e transgender - teme segretamente che la sua esistenza all'incrocio fra più marginalizzazioni gli impedisca di conquistarsi un lieto fine tutto suo. Mentre impara a districarsi tra i propri sentimenti incasinati, Felix intraprende un viaggio che lo porterà a ridefinire il rapporto più importante: quello con sé stesso.

La forza di Antonia

Libro scritto da: Antonia Monopoli e Gerardo Maiello

Prima edizione: Pubblicazione indipendente, 2019

Genere: Narrativa biografica

Sinossi: Bisceglie, un paesotto della Puglia diviso tra il mare, l’Adriatico, un vecchio dall’aspetto malinconico e stanco e la campagna, un vello d’oro intessuto con i profumi dei ciliegi. Antonio è un bambino timido, riservato, solitario, schivato e bullizzato dagli altri bambini perché lentigginoso ed “effeminato”. A otto anni inizia ciò che lui stesso definirà l’inizio di una Via Crucis tra medici di base e psichiatri che propongono manicomio e lobotomia. L’infanzia e l’adolescenza di Antonio sono tormentate da incomprensioni e intolleranza, da sacrifici e rinunce. Una volta adulto, Antonio conosce la transessualità e trova la risposta a quella “bambina imprigionata nel cuore di un bambino”, con “un amore smisurato per la vita”. Così inizierà il suo percorso di transizione che lo porterà a diventare Antonia. Il viaggio a Milano, la prostituzione, l’emancipazione, l’amore e l’attivismo LGBT saranno tappe di un percorso che vedrà Antonia divenire una delle principali e influenti esponenti del movimento transgender in Italia. Antonia incontrerà il teatro nel quale ritroverà lo stupore e la meraviglia di quando da piccola trascorreva ore ed ore accanto al padre che lavorava come “maschera” al teatro del paese. Alessandra, una giovane farfalla monarca sopravvissuta a un incendio, aiuterà Antonia a scoprire la sua natura e la sua strada, in una vecchia valle incantata, un mondo una volta popolato da spiriti e fate, distrutta completamente dall’avidità degli uomini. La salvezza di Antonia sarà quella piccola ala che non rappresenterà più motivo di vergogna ma la forza per ogni anima che, strada facendo, avrà bisogno anche del suo aiuto per essere felice. Il libro racconta la storia "diversa" di Antonia Monopoli.

Fuori i nomi!

Libro scritto da: Alliva S.

Prima edizione: Fandango libri, 2021

Genere: Saggistica

Sinossi: Una raccolta unica di parole e storie di chi ha resistito alla violenza della destra religiosa, alla piaga mortale dell’AIDS che ha spazzato via un’intera generazione, all’omotransfobia, politica e sociale, che ancora oggi frena la piena uguaglianza di diritti e la piena accettazione. Simone Alliva rintraccia e mette in luce le radici storiche di un Movimento di liberazione e di conquista di diritti, attraverso le parole di chi quelle battaglie le ha combattute in prima persona, vincendo, perdendo, ma non smettendo mai di pensare di essere nel giusto.