Questa sezione contiene una selezione di libri e documenti che trattano la tematica transgender. Per eventuali suggerimenti o segnalazioni inviare una mail all'indirizzo info@infotrans.it


Resto umano: storia vera di un uomo che non si è mai sentito donna

Libro scritto da: Lacatena A.P.

Prima edizione: Chinaski, 2014

Genere: Biografia

Sinossi: Il libro racconta la storia di Miki (prima Michela), un uomo che non si è mai sentito donna; È una storia vera, ma talmente ricca di avvenimenti e colpi di scena da lasciare col fiato sospeso come un romanzo ben orchestrato ambientato nei fondi di Taranto. È la storia di una transizione non solo da donna a uomo, ma di capacità di riprendersi la vita in mano quando sembrava già scritta. Il libro è composto da due parti: la prima è la storia della vita di Miki, la seconda è un’appendice dove il lettore può trovare approfondimenti in merito alle tematiche trattate nella ricostruzione del protagonista.

Nota: Miki raccontato nel libro è Miki Formisano, noto attivista, non solo nel mondo transgender, ma anche nella lotta all’HIV.

Rola: Un estraneo, il mio corpo

Libro scritto da: Balducci L.

Prima edizione:  Edizioni Controluce, 2020

Genere: Romanzo

Sinossi: Rocca di Papa 1958. Una ragazza di 27 anni, alta, bionda, elegantemente fasciata in un tubino nero, entra nell’Ufficio di Stato Civile. Porge il documento di identità all’impiegato, il quale lo apre, lo legge… poi lo rilegge ancora, spostando lo sguardo dalla carta alla ragazza. «Scusi, ma qui ci deve essere un errore; questo documento non può essere suo». «No, guardi, è proprio il mio documento ed è il motivo per cui sono qui». «Come può vedere sono una donna, perciò vorrei che potesse rilasciarmi un nuovo documento di identità». Chi è quella donna? Cosa le è accaduto prima di quella mattina? Luciana Balducci tesse i fili della storia personale che condurrà quella donna a coprire una distanza immensa tra quello che era e ciò che diventerà, attraverso un percorso impervio. Grazie alla sua ostinazione raggiungerà il tanto agognato riscatto sociale, per sé stessa e per gli altri: di tutti colori che cercano il loro esatto posto nel mondo. Ne fu appagata?
Se potessi racchiudere la risposta in poche righe, mi affiderei ad un celebre passo di una poesia di Emily Dickinson “Bevvi un sorso di vita. Vi dirò quanto lo pagai: precisamente un’esistenza. Il prezzo di mercato, dicevano”.

Glossario

Glossario

Una raccolta dei termini più usati relativi all'identità di genere spiegati in maniera semplice.

Scopri quali

Partner

UNAR
Unione Europea
PON
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Infotrans è un progetto finanziato nell'ambito del PON Inclusione con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020