La danese

Libro scritto da: Ebershoff M.

Prima edizione: Guanda, 2001

Genere: Romanzo

Sinossi: Basato su una storia vera, il romanzo racconta la storia di due artisti: Greta ed Einar, suo insegnante all'Accademia delle Belle Arti. I due si sposano e dedicano la loro vita alla pittura, sullo sfondo di una Copenaghen anni Venti. Quando però, per aiutare la moglie a terminare il ritratto di un'amica Einar posa per lei vestito da donna, comincia una crisi d'identità che lo porterà a voler affrontare l'operazione per la riassegnazione del sesso e diventare, finalmente, donna.

Nota: Dal romanzo è stato tratto il film The Danish Girl (2015).

Le differenze di sesso, genere e orientamento. Buone pratiche per l’inclusione

Libro scritto da: Graglia M.

Prima edizione: Carocci Faber, 2019

Genere: Saggistica

Sinossi: Quali sono le identità di genere contemporanee? In che cosa consiste l’inclusione? Quali sono le azioni più efficaci per promuoverla? Nel rispondere a queste e altre domande, il libro esplora le dimensioni identitarie e le varianti che possono assumere. Sulla scena sociale si affacciano, infatti, identità inedite che sfidano le conoscenze comuni e che interrogano le pratiche sociali e istituzionali. L’autrice presenta un modello innovativo di inclusione, illustrando le buone pratiche con cui è stato realizzato e chiarendo perché includere non significhi solo contrastare le discriminazioni ma si prefiguri, nella sua realizzazione piena, come valorizzazione delle differenze. Il volume è rivolto a quanti lavorano nei contesti psico-socio-sanitari ed educativi, nelle Pubbliche Amministrazioni e a tutte le persone interessate a orientarsi in un panorama sociale variegato e cangiante.

Disforia

Libro scritto da: Belgrado V.

Prima edizione: Ensemble, 2020

Genere: Narrativa

Sinossi: Lei è una ragazza come le altre, ma non ha le mestruazioni né un accenno di seno. Si chiama Manfredi. Nel tentativo di risalire alle cause della propria disforia di genere, Manfredi, 25 anni, recupera gli anni della sua giovinezza, adolescenza e infanzia osservando a ritroso lo sviluppo del suo involucro sessuale come in una sorta di autoinchiesta sul proprio concepimento biologico, quando, involucro dentro un altro involucro, la nascita sembra imporre a ogni vita un cammino già orientato.

Diurna. La transessualità come oggetto di discriminazione

Libro scritto da: Romano M.

Prima edizione: Costa & Nolan, 2008

Genere: Saggistica 

Sinossi: Le persone transgender vivono una condizione di marginalità in tutti gli ambiti sociali fino alla totale esclusione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti sociali. Facendo riferimento alla situazione in Italia, questo saggio, scritto da chi in prima persona ha sperimentato tale condizione, analizza le cause del processo e propone soluzioni in grado di favorire l'emancipazione e l'integrazione. II libro riporta una serie di testimonianze dirette, dal presente e dal passato (l'epoca classica, il Rinascimento, gli indiani d'America, la Germania nazista...), sottolineando come il fenomeno sia storico. Un fenomeno che è stato purtroppo "scoraggiato" e ostacolato dall'occidentalizzazione e dalla modernizzazione. In particolare Monica Romano si sofferma sulla marginalizzazione nel mondo del lavoro e sulle norme antidiscriminatorie spesso assenti nei contratti nazionali.

Diverso da chi?

Libro scritto da: Lamedica L.

Prima edizione: Gruppo Albatros Il Filo, 2020

Genere: Romanzo

Sinossi: Quando scopre della transessualità della figlia, Luigi si sente perso, derubato di tutte le sue convinzioni. Non sa come gestire la situazione né come aiutare Roberta ad affrontarla. La prima grande difficoltà è abituarsi al suo nome, "Giorgio", e reimpostare pronomi e aggettivi al maschile. Un intralcio legato alla forma, una cosa che sembra minuscola, una sciocchezza, ma che è il preludio di altre vicissitudini. Già, perché i problemi non risiedono tanto nel piccolo nucleo familiare quanto nel mondo là fuori, intriso di pregiudizi, futili moralismi e ipocrisia, che separa i “normali” dai “diversi”. Luigi si mette a nudo, confessa i suoi limiti e le sue difficoltà e nel farlo espone anche le incongruenze e le brutture della società e della Chiesa. La legge non contempla parole come "normale" e "diverso" e nemmeno il cuore di un padre.

Dolore minimo

Libro scritto da: Vivinetto G.C.

Prima edizione: Interlinea, 2018

Genere: Poesia

Sinossi: Il «dolore minimo» del titolo esprime la complessa condizione transessuale pronunciata con grande potenza poetica, volta a infrangere il muro del silenzioso tabù culturale. La giovane autrice racconta la sua rinascita luminosa con versi, delicati e profondissimi al tempo stesso, che hanno fatto parlare Dacia Maraini e Alessandro Fo di un caso letterario. «Quando nacqui mia madre / mi fece un dono antichissimo. / Il dono dell'indovino Tiresia: / mutare sesso una volta nella vita», narra Giovanna Cristina Vivinetto, che, in questo diario in versi, confessa: «non mi sono mai conosciuta / se non nel dolore bambino / di avvertirmi a un tratto / così divisa. Così tanto parziale». Con una nota di Alessandro Fo e presentazione di Dacia Maraini.

Donna

Libro scritto da: Facchini C.

Prima edizione: Edizioni del Loggione, 2022

Genere: Narrativa

Sinossi: Chi sono?". Parrebbe una domanda semplice, eppure tutti avremo qualche difficoltà a dare una risposta esaustiva. Ancora di più se, per molto tempo, sentiamo che la risposta che stiamo per dare è sbagliata. Perché "chi sono" non è solo un nome sui documenti, ma è la nostra storia, quella plasmata dalla famiglia in cui siamo nati e quella che ci siamo costruiti da soli, con dolore, sacrificio, sofferenza, determinazione e consapevolezza. In questo libro, Chloe Facchini, nata come Riccardo in un corpo che non corrisponde alla sua identità di genere, ripercorre la propria vicenda personale, familiare e professionale. Dall'assenza del padre alla morte della madre, dall'amore della nonna paterna a quella del suo compagno, dai successi professionali a quelli televisivi come chef professionista in famosi programmi Rai.

La donna non esiste. E l’uomo? Sesso, genere e identità

Libro scritto da: Vassallo N.

Prima edizione: Codice, 2018

Genere: Saggistica

Sinossi: Negli ultimi anni il dibattito sul rapporto tra sesso, identità e genere si è intensificato. In pochi però se ne interessano, e molti purtroppo parlano a sproposito. I contributi raccolti in questo volume gettano su questi temi uno sguardo innovativo, multidisciplinare e spesso ribelle. Gli stereotipi oggi dominanti (e limitanti) di sesso e gender vengono superati, per concedere a ogni essere umano la propria individualità. Inoltre vengono affrontate alcune questioni cruciali. Quanti sono i sessi? come si pone la biologia di fronte alla classificazione della appartenenza al sesso e alla multidimensionalità dell'identità di genere? 

Dove non siamo stati

Libro scritto da: Vivinetto G.C.

Prima edizione: Rizzoli, 2020

Genere: Poesia

Sinossi: Dove non siamo stati, sembra dirci l'autrice in questo nuovo libro di poesie, in realtà c'eravamo già: eravamo nei corpi e nelle storie degli altri. La transizione, che nei versi di "Dolore minimo" è sessuale, diventa qui un dato esistenziale irrinunciabile per poter andare avanti. Una poesia di fantasmi e di addii, di case abbandonate, di realtà custodite solo nel ricordo di chi resta, nei giochi lasciati dai bambini nei cortili dell'infanzia. Un senso di conclusione pervade i suoi versi serrati, quello definitivo che sempre precede il cambiamento.

Note: Prefazione di Roberta Dapunt e una nota critica di Alberto Bertoni.

Dysphoria: anima infranta

Libro scritto da: Guerra A.

Prima edizione: Independently Published, 2018

Genere: Narrativa

Sinossi: Una ragazza si guarda allo specchio, che le rinfaccia crudelmente di avere un corpo maschile. Presa da uno scatto di rabbia, lo manda in frantumi. Tuttavia, proprio quando crede di aver avuto la meglio sul suo acerrimo nemico, quegli stessi frammenti mettono a nudo i tormenti più profondi del suo cuore. Così, tra una scheggia e l'altra, si susseguono le vicende del suo alter ego Ortica, costretto a scontare sulla propria pelle il dolore di una terribile maledizione. Un caotico dipanarsi di pensieri prende vita tra le innumerevoli visioni, che alternano momenti di assoluto dolore a sensazioni di gioiosa speranza.