Questa sezione contiene una selezione di libri e documenti che trattano la tematica transgender. Per eventuali suggerimenti o segnalazioni inviare una mail all'indirizzo info@infotrans.it


Papà mamma e gender

Libro scritto da: Marzano M.

Prima edizione: UTET, 2015

Genere: Saggistica

Sinossi: L'autrice spiega al lettore la genesi e le implicazioni dell'idea di genere e, senza mai rinnegare le sue radici cattoliche, decostruisce le letture che ne danno oggi molte associazioni religiose. Al centro del durissimo dibattito c'è la cosiddetta "teoria del gender". Da un lato, i sostenitori sentono tutta l'ingiustizia di una società in cui una persona può ancora essere considerata inferiore a causa del proprio diverso orientamento sessuale, del proprio sesso, della propria identità di genere. Dall'altro, gli oppositori vedono nella teoria una pericolosa deriva morale, il tentativo di scardinare i valori fondamentali del vivere umano. È una questione sulla quale esiste, come diceva il cardinale Martini, un "conflitto di interpretazioni" perché ha a che fare con "le caverne oscure, i labirinti impenetrabili" che ci sono dentro ognuno di noi.

Paper Genders. Il mito del cambiamento di sesso

Libro scritto da: Heyer W.

Prima edizione: SugarCo, 2013

Genere: Saggistica

Sinossi: Il saggio è finalizzato a fare chiarezza e di sintesi circa le diverse posizioni sui temi dell’identità sessuale, dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale. La prima parte del libro approfondisce alcuni falsi miti che, per lungo tempo, sono stati divulgati come scienza, come per esempio il controverso rapporto Kinsey e il tragico esperimento del dottor Money sui gemelli Reimer. La seconda parte costituisce un invito alla riflessione, in ottica di bioetica, sul rapporto tra identità, chirurgia e libertà personale.

Persone transessuali a Cuba

Libro scritto da: Castro Espín M.

Prima edizione:  Editoriale Scientifica, 2019

Genere: Saggistica

Sinossi: Persone transessuali a Cuba affronta una convinzione cruciale in seno alla rete di ricerca internazionale puntOorg, la Fondazione Genere Identità Cultura, il centro federiciano SInAPSi e sviluppata dal CENESEX, presso il Ministero de Salud Pública della Repubblica di Cuba: “tutte le forme di discriminazione hanno la stessa origine, ma si esprimono in maniera diversa a seconda dei contesti socio-storici specifici.” Il libro evidenzia come rapporti economici di sfruttamento e processi di natura culturale riproducono e ricreano valori, percezioni, rappresentazioni, stigmi e stereotipi. Fino a rendere alcuni inferiori ad altri. Condannandoli all’esclusione.

Peter Darling

Libro scritto da: Chant A.

Prima edizione: Less Than Three Press, 2017 (in Italia, 2018)

Genere: Romanzo fantastico

Sinossi: Il libro costituisce una rivoluzionaria rilettura di Peter Pan. Peter, non solo scappa dall’Isola che non c’è rinunciando all’eterna fanciullezza, ma fa un percorso che mette in discussione tutte le sue certezze e le certezze di tutti quelli che lo conoscevano (lettore compreso). Il libro descrive Peter dopo dieci anni dall’abbandono dell'Isola, lasciandosi alle spalle i suoi sogni adolescenziali di fanciullezza e rassegnandosi alla vita come Wendy Darling. Per Peter, crescere ha significato da un lato capire quanto fosse (per gli altri) inevitabile la sua identità di uomo, dall’altro il dover accettare il cambiamento degli altri e i loro giudizi. Infine, Peter si rende conto di essere innamorato di Hook e di non sapere davvero chi di loro sia il vero cattivo.

Play with fire

Libro scritto da: Balboa N.

Prima edizione: Oblomov Edizioni, 2020

Genere: Graphic novel

Sinossi: «Ogni volta che mi sento cadere a pezzi, mi metto davanti allo specchio e disegno autoritratti finché tutta la sofferenza rimane lì, sui fogli. È l’unico modo che ho per vedermi e capire chi sono». 

Così si apre il libro autobiografico – una sorta di diario disegnato – di Nicoz Bilboa che racconta la vita di chi è abituato a giocare con il fuoco, sfidando le convenzioni per trovare sé stesso. Che cosa ci definisce maschi o femmine? Il sesso o la percezione che abbiamo di noi stessi? Il libro ripercorre un cammino importante di consapevolezza: i primi dubbi, il coming out, il percorso di genere, l’amore e il sesso con le ragazze prima e quello con Stef (ragazzo transgender) poi. Un libro in cui narrazione fluida e ricca di humor ben accompagna un fumetto originale dal tratto originale.

Processo a Rolandina. La storia vera di una transgender condannata al rogo nella Venezia del XIV secolo

Libro scritto da: Salvador M.

Prima edizione: Fernandel, 2017

Genere: Narrativa

Sinossi: Rolandina, la protagonista, è un personaggio realmente esistito, probabilmente la prima persona transgender di cui si abbia documentazione nell'occidente cristiano. Il libro è ambientato nella Venezia del XIV secolo e narra di una giovane donna che, come lavoro, vende uova per le strade; ma ciò non le basta né per sopravvivere, né per realizzare il sogno di aprire una bottega. Per questo fa anche la prostituta. Nonostante ciò, essendo bella, gentile e sempre disponibile ad aiutare i vicini, è amata e rispettata da tutti fino al giorno in cui viene denunciata per sodomia imputabile al sospetto che sia, in realtà, un uomo. Ciò rappresenta l’inizio di un calvario che la condurrà alla condanna a morte.

Pubblici scandali e private virtù. Dalla Dolce Vita al convento

Libro scritto da: Stajano G., Vaira W.

Prima edizione: Manni, 2006

Genere: Biografia

Sinossi: Giò Stajano (1931-2011), tra le donne transgender più famose d’Italia, ha raccontato la sua vita in un lungo dialogo con Willy Vaira: l’infanzia dorata segnata dalla forte personalità del nonno Achille [NdR: Achille Starace, segretario del Partito nazionale fascista], il periodo della Dolce Vita romana - vissuta da protagonista tra set cinematografici, via Veneto e night club -  in cui divenne una vera e propria icona gay,  Parigi con i suoi scandali; successivamente l’operazione per cambiare sesso a Casablanca e, ancora, gli eccessi, come la prostituzione e l’editoria pornografica, le frequentazioni col mondo della politica, della cultura e dello spettacolo; infine Giò che passa gli ultimi anni come una riservata signora dedita alla pittura e agli esercizi spirituali fino alla vita quasi francescana nel Salento.

Glossario

Glossario

Una raccolta dei termini più usati relativi all'identità di genere spiegati in maniera semplice.

Scopri quali

Partner

UNAR
Unione Europea
PON
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Infotrans è un progetto finanziato nell'ambito del PON Inclusione con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020