Questa sezione contiene una selezione di libri e documenti che trattano la tematica transgender. Per eventuali suggerimenti o segnalazioni inviare una mail all'indirizzo info@infotrans.it


Meri per sempre: l'amore, la donna, il sesso raccontato dai giovani detenuti del Malaspina di Palermo

Libro scritto da: Grimaldi A.

Prima edizione: La Luna, 1987

Genere: Romanzo drammatico

Sinossi: In un riformatorio di Palermo un professore cerca di far evadere i ragazzi dalla loro ignoranza, dalla loro fedeltà all’onore e alle leggi non scritte della mafia. Il titolo prende il nome di uno dei ragazzi detenuti: Meri.

Nota: Dal romanzo è stato tratto il film Mery per sempre (Marco Risi, 1989).

Mescolo tutto

Libro scritto da: Incretolli Y.

Prima edizione: Tunué, 2016

Genere: Narrativa

Sinossi: La protagonista è Maria, diciannovenne romana e autolesionista, che, dopo la fine di una relazione, decide di scappare lontano. La fuga e i relativi nuovi incontri rappresenteranno per lei l’occasione di scoperta della sua vera identità e la possibilità di liberare la sua propensione verso l’estremo.

Nota: Menzione speciale al Premio Italo Calvino.

Met(àmor)fosi: Nato in un corpo estraneo

Libro scritto da: Barzelatto D.

Prima edizione: Independently published, 2016

Genere: Biografico

Sinossi: David è un ragazzo introverso, che da qualche mese ha iniziato un percorso di transizione di genere per essere finalmente sé stesso. Dopo oltre trent'anni di confusione, ripensamenti, paure e demoni è deciso a compiere il passo più importante della sua vita; adeguare il suo corpo alla sua essenza. La cosa più dura è iniziare un percorso così emotivamente difficile, in totale solitudine, ma dopo pochissimo tempo dalla decisione, un incontro inaspettato con una ragazza, Nicole, di cui si innamorerà perdutamente, stravolgerà tutto il suo mondo interiore. Nel frattempo i fantasmi di un'infanzia perduta riaffiorano, così come i ricordi dei suoi amori malati e le paure nell'affrontare la sua nuova condizione. Comincia così, per il lettore, un viaggio nella mente di David. Un racconto che diventa fiction intrecciando mentalmente le vite dei personaggi presenti e passati. Perché il destino ha portato Nicole nella vita di David?

Middlesex

Libro scritto da: Eugenides J.

Prima edizione: Mondadori, 2003

Genere: Romanzo

Sinossi: La protagonista del romanzo e narratrice di tutte le vicende è Calliope, detta Callie. La sua storia è intrecciata con quella della sua famiglia, a partire da quella dei nonni paterni arrivati negli Stati Uniti da un villaggio greco situato in Turchia, a seguito della guerra fra greci e turchi nei primi anni ’20. I nonni sono fratelli, ma innamorati, e decidono, approfittando della fuga, di sposarsi. I genitori sono la rappresentazione della crescita economica e del sentirsi il marchio dell’essere straniero. La protagonista – Callie – è nata ermafrodita, ma non lo scoprirà nessuno per molto tempo e perciò crescerà come una ragazza; per lei, per prima, sarà una sorpresa scoprirsi diversa dalle sue amiche. Già adolescente e solo a seguito di un incidente verrà alla luce il suo “middlesex”. L’esperto a cui si rivolge la famiglia consiglia di procedere con un intervento per la riassegnazione del sesso, mantenendo quindi l'aspetto femminile con cui Calliope è stata allevata. Ma Callie decide di seguire la propria natura genetica di maschio, assume l'identità maschile di Cal e fugge da New York. Interessante anche la descrizione degli Stati Uniti dagli anni Venti visti da due generazioni di immigrati.

Nota: Premio Pulitzer per la narrativa (2003).

La Mostruositrans: per un’alleanza transfemminista fra le creature mostre

Libro scritto da: Filo Sottile F.

Prima edizione:  Eris Edizioni, 2020

Genere: Saggistica

Sinossi: “La mostruositrans” è una rivendicazione del diritto a essere non identificabili secondo gli stereotipi fisici e psicologici del genere e parla a tutte le persone che non si sentono identificabili in una norma o in un genere. È un manifesto di rivendicazione del proprio percorso, ma anche un appello a tutte quelle persone che in questo percorso si riconoscono. Una chiara spiegazione di quanto è urgente ripartire da un approccio transfemminista.

Glossario

Glossario

Una raccolta dei termini più usati relativi all'identità di genere spiegati in maniera semplice.

Scopri quali

Partner

UNAR
Unione Europea
PON
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Infotrans è un progetto finanziato nell'ambito del PON Inclusione con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020