Questa sezione contiene una selezione di libri e documenti che trattano la tematica transgender. Per eventuali suggerimenti o segnalazioni inviare una mail all'indirizzo info@infotrans.it


LadyMen. Una donna racconta le trans

Libro scritto da:  Marchiolo I.

Prima edizione:  Falzea, 2010

Genere:  Saggistica 

Sinossi:  Ladymen è la ricognizione in una realtà umana, quella delle persone trans, legata ai mutamenti sociali del nostro Paese, ma ancora riduttivamente abbinata solo allo scenario del degrado e della cronaca nera. In questo libro d'inchiesta dal tono inconsueto, a raccontare non solo vicende di cronaca ma, soprattutto, storie di umanità, è un'autrice che vuole sfatare i pregiudizi e superare l'asetticità delle statistiche. Il libro contribuisce a mettere un po' d'ordine nel magma confuso di paure, pregiudizi e ignoranza che rende il nostro Paese uno dei luoghi meno sicuri per le persone trans di tutto l'Occidente.

Nota:  Postfazione di Alessandro Cecchi Paone.

L'aurora delle trans cattive. Storie, sguardi e vissuti della mia generazione transgender

Libro scritto da: Marcasciano P.

Prima edizione: Alegre, 2018

Genere: Biografia

Sinossi: Un pezzo di storia d’Italia di circa quarant'anni, con i suoi profondi cambiamenti socio-politici, raccontato attraverso le storie di leggendarie figure transgender. Porpora - nel testo protagonista e testimone - mette in luce i motivi di un mondo la cui dimensione spettacolare sembrava, talvolta, una scelta obbligata rispetto al poter vivere una vita reale da cui le persone transgender sono state a lungo escluse; una vita dura, caratterizzata dall’assenza di riconoscimento e di diritti, una vita che favoriva illegalità e prostituzione. Gli aneddoti, i miti, le storie "scandalose" che Porpora racconta con il suo stile ironico come fossero favole, si intrecciano con le riflessioni sulla presa di coscienza collettiva, sulla nascita del Mit (Movimento identità trans) e sulla conquista del riconoscimento giuridico con la legge 164 del 1982. Porpora recupera l'epica transgender delle origini per rivendicare il percorso straordinario di persone perseguitate e ferite nella loro dignità umana, che hanno avuto la forza di cambiare le cose, di richiedere i propri diritti e di farlo senza nascondersi.

Little Fish

Libro scritto da: Plett C.

Prima edizione: Arsenal Pulp Press, 2018

Genere: Romanzo

Sinossi: Wendy Reimer, una donna transgender, ha trent’anni quando scopre che il defunto nonno avrebbe potuto essere lui stesso transgender; mentre insieme alle sue amiche lotta per far fronte a vite sempre più instabili, in lei emerge il desiderio di scoprire tutta la verità sul nonno. Little Fish esplora il lato più doloroso della vita di una donna transgender laddove il suo passato e il suo futuro si intrecciano irrevocabilmente.

Nota: Vincitore del Lambda Award.

Glossario

Glossario

Una raccolta dei termini più usati relativi all'identità di genere spiegati in maniera semplice.

Scopri quali

Partner

UNAR
Unione Europea
PON
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Infotrans è un progetto finanziato nell'ambito del PON Inclusione con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020