LadyMen. Una donna racconta le trans

Libro scritto da: Marchiolo I.

Prima edizione: Falzea, 2010

Genere: Saggistica 

Sinossi: Ladymen è la ricognizione in una realtà umana, quella delle persone trans, legata ai mutamenti sociali del nostro Paese, ma ancora riduttivamente abbinata solo allo scenario del degrado e della cronaca nera. In questo libro d'inchiesta dal tono inconsueto, a raccontare non solo vicende di cronaca ma, soprattutto, storie di umanità, è un'autrice che vuole sfatare i pregiudizi e superare l'asetticità delle statistiche. Il libro contribuisce a mettere un po' d'ordine nel magma confuso di paure, pregiudizi e ignoranza che rende il nostro Paese uno dei luoghi meno sicuri per le persone trans di tutto l'Occidente.

Nota: Postfazione di Alessandro Cecchi Paone.

LGBTQIA+

Libro scritto da: Caruso A.

Prima edizione: Eris, 2022

Genere: Scienze politiche e sociali

Sinossi: LGBTQIA+ è una sigla che contiene tanti significati, uno strumento di rappresentazione per le soggettività che non si riconoscono nella norma eterocissessuale, secondo la quale tutte le persone dovrebbero essere eterosessuali e riconoscersi nel genere assegnato alla nascita. Spesso si obietta che questa sigla non è chiara, che c'è un controsenso tra il pretendere una libertà e utilizzare delle lettere che sembrano creare delle categorie. Ma le lettere che compongono questa sigla rappresentano una possibilità di rappresentazione e autodeterminazione, oltre che di creazione di diverse comunità. La sigla non raccoglie una singola comunità, con regole e dettami univoci, ma richiama un universo di possibilità. Questo libro, utilizzando una forma frammentaria che raccoglie eventi storici, citazioni, racconti di pratiche ed esperienze collettive, cerca di comunicare che cosa questa sigla vuole significare davvero e come è nata la necessità di riconoscersi in essa.

La linea rosa: Le frontiere queer del mondo

Libro scritto da: Gevissar M.– tradotto da: Rossi S., Monaco R.

Prima edizione: Rizzoli, 2021

Genere: Saggistica

Sinossi: Mark Gevisser racconta dieci anni di viaggi e indagini lungo la "linea rosa", la nuova frontiera fatta di Stati e città in cui si stanno ridefinendo i rapporti e le identità di genere, in un mondo che mai come ora, nell'epoca di internet e dei social media, è stato tanto permeabile ai contatti e agli scambi. Un monumentale resoconto che fa capire come tutto sia cambiato in pochissimi anni: se il matrimonio tra persone dello stesso sesso e la transizione di genere sono legali e accettati in alcuni Stati, in altre aree geografiche le leggi che criminalizzano l'omosessualità e la non conformità di genere sono state persino rafforzate. Come si definisce l'identità personale quando per la prima volta si può scegliere di vivere in un mondo diverso da quello in cui si è cresciuti? Come si prende in mano la propria vita quando l'affermazione della propria identità costringe a fuggire o a lottare per la sopravvivenza? Per ogni Paese, una storia: dalla coppia di donne omosessuali che ha aperto un locale gay al Cairo, alla madre transgender che a Mosca lotta per la custodia di suo figlio; fino ai rifugiati gay di Malawi e Uganda. Raccontare la storia di queste persone è, per l'autore, "un debito nei confronti dell'amore".

Little Fish

Libro scritto da: Plett C.

Prima edizione: Arsenal Pulp Press, 2018

Genere: Romanzo

Sinossi: Wendy Reimer, una donna transgender, ha trent’anni quando scopre che il defunto nonno avrebbe potuto essere lui stesso transgender; mentre insieme alle sue amiche lotta per far fronte a vite sempre più instabili, in lei emerge il desiderio di scoprire tutta la verità sul nonno. Little Fish esplora il lato più doloroso della vita di una donna transgender laddove il suo passato e il suo futuro si intrecciano irrevocabilmente.

Nota: Vincitore del Lambda Award.