Io che da mio padre ho preso solo gli occhi chiari

Libro scritto da: D’Aquino M.

Prima edizione: Croce Libreria, 2022

Genere: Narrativa

Sinossi: Una denuncia intima che racconta le discriminazioni e gli abusi subiti dal protagonista partendo dalla propria famiglia, dalle origini. Contestualizzando i fatti attraverso un'analisi del periodo storico di cui parla: la ripresa economica di un paese che man mano perdeva sempre più l'attenzione verso l'individuo, una corsa al consumismo che ci ha consumati tutti, che ci ha tolto umanità. Ed è anche una denuncia pubblica, fatta di nomi e cognomi, messa in atto da chi aveva il dovere di conoscere ed aiutare ed ha invece ignorato o peggio ancora discriminato e sfruttato la situazione pur di guadagnarci sopra. Un percorso, quello della transizione di Massimo, il protagonista, durato ben sedici anni che offre spunti e termini di paragone con quello che oggi vuol dire il percorso di affermazione di genere.

Io lo so chi sei

Libro scritto da: Gatti Bardelli A., Maggio M.

Prima edizione: Bompiani, 2017

Genere: Narrativa

Sinossi: Luciano ha 40 anni, insegna all'università di Milano e ha una vita di solitudine e difficile rapporti con gli altri, in particolare con le donne. Quando arriva l'invito a una cena con i compagni delle medie oltre al triste bilancio di una vita riaffiorano i ricordi di un amore giovanile a lungo rimosso. Monica invece è una donna libera, che ama i piaceri della vita e affronta tutto con gioia e apparente leggerezza: di giorno lavora al mercato di Benedetto Marcello, di sera si esibisce in un night per puro divertimento e piacere di aprirsi al mondo. Due mondi opposti, raccontati in prima persona, destinati a scontrarsi quando il caso o il destino porteranno le due esistenze a incrociarsi o a ritrovarsi.

Io non sono un trans. La storia di una ragazza che doveva ritrovare se stessa

Libro scritto da: Rosin R.

Prima edizione: Il Poligrafo, 2023

Genere: Narrativa

Sinossi: Quando Rosa si presenta per la prima volta nello studio dell’Autrice, la psicoterapeuta Roberta Rosin, non ha la minima idea di quale sarà il percorso che la attende, sa solo che così non può più andare avanti. Non si conosce, non si sente a suo agio con il proprio corpo, con la propria dimensione affettiva e sessuale. Confusamente, avverte di dover esplorare la propria identità sessuale, inclusa l’identità di genere. "Io non sono un trans" racconta la vera storia di Rosa: la sua vicenda così come il percorso psicologico da lei affrontato sono la fedele ricostruzione di quanto accaduto nel percorso terapeutico. Pagina dopo pagina, verranno restituite le tappe più significative dell’esistenza convinta di dover affrontare un percorso di Affermazione di Genere per risolvere il proprio disagio esistenziale. Rosa si dichiara fin da subito disposta a sostenere il peso e a pagare le conseguenze di questa difficile scelta. Ma il suo sorprendente percorso la porterà a un approdo inatteso.

Io volevo andare nella foresta. Storie di vita per una sociologia dell’esperienza trans.

Libro scritto da: Papuli C.

Prima edizione: Mimesis, 2019

Genere: Saggistica

Sinossi: Scopo del testo è riconsegnare la parola a chi, attraverso il proprio corpo, esperisce la condizione trans. Per lungo tempo il "sapere esperto" ha monopolizzato i discorsi sul tema e anche per questo motivo, attraverso la raccolta di storie di vita di soggettività trans, il libro propone una riflessione sociologica sul significato che l'esperienza assume direttamente per chi si racconta.