Questa sezione contiene una selezione di libri e documenti che trattano la tematica transgender. Per eventuali suggerimenti o segnalazioni inviare una mail all'indirizzo info@infotrans.it


Il mio nome è Lucy: l'Italia del XX secolo nei ricordi di una transessuale

Libro scritto da: Romano G.

Prima edizione: Donzelli Editore, 2009

Genere: Romanzo

Sinossi: Protagonista del romanzo è Luciano, nato in una provincia piemontese nel 1924, cresciuto come “diverso” in una Bologna fascista, deportato a Dachau, poi trasferitosi a Torino nel pieno del boom economico del dopoguerra. Una vita in viaggio, spesso molto difficile, che sembra trovare pace soltanto quando torna a vivere nel paesino di origine negli anni ’80; ci torna dopo aver cambiato sesso, ci torna da donna matura. Una storia lunga ottant’anni che si intreccia a quella del nostro Paese e delle sue svolte sociali, culturali e politiche. È una storia vera che mette in luce una vita bollata da una “diversità” vissuta in una solitudine senza reti. Il racconto – la cui scrittura è stata affidata a Gabriella Romano, studiosa impegnata nella ricerca sull’omosessualità nel periodo fascista – è ricco, lineare e amaro, ma che non lascia spazio all’autocommiserazione e rappresenta la preziosa testimonianza di un prossimo passato.

Io lo so che ci sei

Libro scritto da: Gatti Bardelli A., Maggio M.

Prima edizione: Bompiani, 2017

Genere: narrativa

Sinossi: Luciano ha 40 anni, insegna all'università di Milano e ha una vita di solitudine e difficile rapporti con gli altri, in particolare con le donne. Quando arriva l'invito a una cena con i compagni delle medie oltre al triste bilancio di una vita riaffiorano i ricordi di un amore giovanile a lungo rimosso. Monica invece è una donna libera, che ama i piaceri della vita e affronta tutto con gioia e apparente leggerezza: di giorno lavora al mercato di Benedetto Marcello, di sera si esibisce in un night per puro divertimento e piacere di aprirsi al mondo. Due mondi opposti, raccontati in prima persona, destinati a scontrarsi quando il caso o il destino porteranno le due esistenze a incrociarsi o a ritrovarsi.

Io volevo andare nella foresta. Storie di vita per una sociologia dell’esperienza trans.

Libro scritto da: Papuli C.

Prima edizione:  Mimesis, 2019

Genere: Saggistica

Sinossi: Scopo del testo è riconsegnare la parola a chi, attraverso il proprio corpo, esperisce la condizione trans. Per lungo tempo il "sapere esperto" ha monopolizzato i discorsi sul tema e anche per questo motivo, attraverso la raccolta di storie di vita di soggettività trans, il libro propone una riflessione sociologica sul significato che l'esperienza assume direttamente per chi si racconta.

Glossario

Glossario

Una raccolta dei termini più usati relativi all'identità di genere spiegati in maniera semplice.

Scopri quali

Partner

UNAR
Unione Europea
PON
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Infotrans è un progetto finanziato nell'ambito del PON Inclusione con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020