Questa sezione contiene una selezione di libri e documenti che trattano la tematica transgender. Per eventuali suggerimenti o segnalazioni inviare una mail all'indirizzo info@infotrans.it


Altri transiti: corpi, pratiche, rappresentazioni di femminielli e transessuali

Libro scritto da: Vesce M.C.

Prima edizione:  Mimesis, 2017

Genere: Saggistica, antropologia

Sinossi: Un interessante saggio sulla figura dei femminielli napoletani di fronte all’“omologazione” agli attuali modelli dominanti di omosessualità, transessualità e transgenderismo che vengono a costituire una sorta di minaccia di un’identità culturale radicata da tempo in un contesto geografico. Da tempo immemore, infatti, a Napoli e nella sua provincia, omosessuali effeminati, più o meno esplicitamente travestiti e persone transgender sono soggetti con una loro naturale collocazione, potendo agire in piccoli spazi di creatività durante "riti" come il matrimonio, la figliata o la juta a Montevergine. Non più costretti in un tragico corpo maschile, i femminielli si sarebbero trasformate in altre identità che incarnano la loro indole e la loro sensibilità. Identità messe oggi in discussione.

AntoloGaia: sesso genere e cultura degli anni '70

Libro scritto da: Marcasciano P.

Prima edizione: Il dito e la luna, 2007

Genere: saggistica, biografia

Sinossi: Per il movimento LGBT in Italia, e nel mondo, gli anni ’70 hanno costituito un periodo fondamentale, fatto di incertezze, ma proprio perché “tela bianca” ha rappresentato il momento in cui sono state poste le basi per i movimenti che oggi conosciamo. L’antologia è un modo per scoprire fatti, idee e personaggi che hanno permesso di scardinare, per alcuni versi, la definizione del “sentirsi liberi”.

Glossario

Glossario

Una raccolta dei termini più usati relativi all'identità di genere spiegati in maniera semplice.

Scopri quali

Partner

UNAR
Unione Europea
PON
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Infotrans è un progetto finanziato nell'ambito del PON Inclusione con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020