Trattamento a base di ormoni che, sotto stretto controllo medico, consentono di modificare il corpo rendendolo più simile a ciò che la persona sente di essere (ovvero alla sua identità di genere).

Acronimo utilizzato per indicare le persone transgender e gender non conforming.

Abbreviazione per "transgender".

Il termine transessuale, oggi meno utilizzato, sta a indicare quelle persone transgender che decidono di modificare il proprio corpo attraverso trattamenti ormonali e/o chirurgici.

Indica la condizione dell’essere transessuali con particolare enfasi sull’aspetto della militanza.

Termine che indica la condizione dell’essere transessuale.

Termine che si riferisce a quelle persone la cui identità di genere e/o espressione di genere non sono quelle tipicamente associate al sesso assegnato alla nascita. Il termine transgender non indica attrazione o orientamento sessuale. Il termine transgender dovrebbe sempre essere usato come aggettivo e non come sostantivo. 

Percorso attraverso il quale una persona decide di presentarsi con una espressione di genere in linea con la propria identità di genere, indipendentemente dall’aver iniziato un percorso medico di affermazione di genere.

Vedi "cross dressing". Il termine travestitismo è ormai considerato un termine offensivo che andrebbe assolutamente evitato.

Termine che si riferisce all'identificarsi con tre identità di genere. Il significato del termine trigender è lo stesso del termine bigender, ma le identità di genere con cui la persona si identifica in tal caso sono tre.

Espressione usata in alcuni gruppi nativi americani in riferimento a individui che si identificano con ruoli di genere sia maschili che femminili. Questa espressione può includere sia l’identità di genere sia l’orientamento sessuale. Ancora oggi, le persone Two Spirit godono di molto rispetto nelle loro comunità, dove assumono spesso un ruolo di guida spirituale. Il termine è molto diffuso in alcuni Paesi come il Canada, tanto da rientrare anche nell’acronimo LGBTQ2S+ (Lesbica, Gay, Bisessuale, Transgender, Queer e Two Spirit).